SISTEMA VERTICALE SDFLEX
Scale
Il sistema è costituito da una guida verticale con un cavo in acciaio inox di 8 mm di diametro. L’estremità superiore della guida è dotata di un serracavo mentre l’estremità inferiore della guida è dotata di un tenditore. Gli elementi di estremità sono poi a loro volta fissati alla scala tramite elementi di ancoraggio idonei.
Ogni operatore è collegato ad un dispositivo navetta, che utilizza un sistema di blocco automatico e che consente la salita e la discesa senza dover effettuare manovre manuali. Se il lavoratore perde la presa e scivola, il dispositivo si blocca immediatamente arrestando la caduta. Un assorbitore di energia brevettato riduce i carichi dinamici sul punto di ancoraggio superiore entro limiti estremamente ridotti, consentendo l’utilizzo del sistema da parte di due operatori.

Senza sbraccio
Configurazione che prevede l’installazione di due staffe, una inferiore e un’altra superiore che va a sostituire lo sbraccio del binario. Tale staffa viene fissata ai gradini della scala utilizzando gli elementi forniti in dotazione, come la staffa di fissaggio universale o la staffa Omega. Viene poi installato un serracavo per il corretto funzionamento del cavo in acciaio del sistema.